Endodonzia e conservativa

Centro odontoiatrico specializzato in ortodonzia conservativa a Firenze

STUDIO DENTISTICO NANNELLI - LOGO
Conservativa ed endodonzia: lo Studio Dentistico Nannelli cerca sempre la migliore soluzione per difendere la salute dei vostri denti. 

Odontoiatria conservativa e restaurativa

Un bravo dentista cerca sempre, prima di ogni altra soluzione, e ovviamente quando è fisiologicamente possibile, di curare e salvare i denti originali.

Oggi l’odontoiatria conservativa e restaurativa si occupa molto efficacemente della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.
Prenotate un controllo

I trattamenti di endodonzia

Quando un dente inizia a dare dolore o a essere fortemente sensile al freddo è consigliabile fissare una seduta allo Studio Dentistico Nannelli, presso il quale sarete sottoposti tranquillamente e senza dolore a un trattamento endodontico o a una terapia canalare.

Comunemente chiamata devitalizzazione, consiste nella rimozione di tutta la polpa o del nervo e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari. La percentuale di successo del trattamento canalare è elevatissima. 

Anche in questo tipo di trattamento l’ausilio del microscopio e della TAC Cone Beam possono risultare determinanti per il successo della terapia endodontica. 

Otturazioni con intarsi in zirconia

Talvolta i denti, seppur sani, possono subire un trauma che ne provoca la scheggiatura o la rottura. Se la cavità da riempire è piccola si potrà procedere con una semplice otturazione estetica. Se la cavità è grande viene presa un‘impronta della cavità preparata. La cavità verrà quindi temporaneamente chiusa con di un’otturazione provvisoria.

La seconda fase comprenderà la cementazione dell’intarsio in zirconia con uno speciale cemento che eliminerà ogni spazio intermedio riducendo al massimo l’infiltrazione batterica e creando una adesione fisico-chimica tra dente e intarsio, che produrrà caratteristiche di estetica e integrità al dente. 

I vantaggi degli intarsi in zirconia sono un’ottima durata nel tempo, la biocompatibilità con i tessuti e l’estetica, e questo tipo di riabilitazione avviene in sole due sedute.
Share by: