Implantologia guidata

Dentista esperto in tecniche di chirurgia implantare a Firenze

STUDIO DENTISTICO NANNELLI - LOGO
La corretta pianificazione di un intervento di chirurgia orale o di implantologia deve basarsi sul maggior numero di informazioni sulla morfologia, sulle dimensioni e sulla qualità dell’osso.
CHIAMA ORA PER FISSARE APPUNTAMENTO
PRIMA VISITA DENTISTICA APPROFONDITA E PROGETTO TERAPEUTICO CON
POSSIBILITÀ’ DI FINANZIAMENTO A TASSO ZERO VERO  

Inserimento degli impianti con simulazione computerizzata

Ogni paziente vorrebbe poter affrontare una chirurgia dentale poco invasiva, con un decorso post-operatorio veloce e un risultato estetico predicibile. 

Oggi presso lo Studio Dentistico Nannelli a Firenze tutto questo è possibile, in modo estremamente customizzato perché ogni bocca è diversa come lo è ogni sorriso. Grazie all’implantologia computer-guidata, o assistita, è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. Si può ottenere così un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. 

Questa tecnica permette anche di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici, ridurre il numero di sedute e affidarsi a tecniche chirurgiche poco invasive.

Implantologia guidata o computer assistita

L’implantologia guidata o computer-assistita consiste in un metodo che consente di inserire degli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico in modo semplice con l’ausilio di un computer.

Lo Studio Dentistico Nannelli si avvale di un sistema di tomografia computerizzata cone beam (in lingua inglese Cone Beam Computer Tomography, CBCT), o tomografia computerizzata a fascio conico, una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono. 
  • Leggi di più

    La CT Cone Beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell'implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.


    Elaborando l’immagine ottenuta tramite tomografia computerizzata, è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, considerando l’anatomia del paziente e preservando le strutture nervose, vascolari e scheletriche. 


    Inoltre l’implantologia guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee evitando, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei di vario genere.

Pianificazione dell'impianto con software 3D

Con l’impiego di una guida creata appositamente per il trattamento del caso clinico (guida chirurgica), è possibile, se vi sono le condizioni, applicare la protesi definitiva il giorno stesso dell’intervento. Con i dati ottenuti dalla TAC ed elaborati da un software verrà costruita una dima o guida chirurgica (mascherina in resina). 

La dima presenta dei fori a forma di piccolo tubo, che fungono da guida per l’inserimento degli impianti. Grazie a questa dima, il dentista potrà collocare gli impianti nella posizione più idonea in funzione dell’osso e delle strutture anatomiche da rispettare, senza incisione della gengiva e punti di sutura. In questo modo l’intervento sul paziente sarà eseguito con massima sicurezza e precisione.
  • Leggi di più

    Questa tecnica veramente innovativa ed estremamente personalizzata permette di progettare al computer tutto l’intervento chirurgico e sapere, in anticipo, senza dover aprire le gengive, dove posizionare gli impianti. Il laboratorio odontotecnico potrà costruire in anticipo la protesi provvisoria, rendendone così possibile l‘applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.


    Con il software 3D è possibile pianificare oltre alla corretta posizione anatomica degli impianti, anche la giusta inclinazione e il parallelismo tra loro. Il corretto posizionamento degli impianti consente l’idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali evitando così dannosi sovraccarichi masticatori e preservando l’affidabilità dell’impianto stesso nel tempo.

Share by: