Parodontologia

Efficace trattamento delle principali malattie parodontali a Firenze

STUDIO DENTISTICO NANNELLI - LOGO
La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie e delle soluzioni ai problemi orali del parodonto e della risoluzione delle infiammazioni dei tessuti perimplantari.

L'importanza di una corretta igiene orale

Il dott. Nannelli può curare le malattie che colpiscono i tessuti che sostengono i denti (malattia del parodonto) per prevenire la perdita dei denti, e si occupa di mantenere le gengive sane. 

Forse non sapete che in bocca vivono più di 400 specie diverse di batteri, molti dei quali sono coinvolti nello sviluppo di infiammazioni delle gengive e della carie. Per mantenere le gengive sane bisogna pulire i denti regolarmente e correttamente a casa ed eseguire una regolare pulizia professionale dal dentista almeno ogni sei mesi. 

Se non viene mantenuta un’attenta igiene orale, la placca si trasforma in tartaro e col tempo si verificano danni ai legamenti che sostengono i denti e la creazione di tasche parodontali (parodontite o piorrea). Questa malattia parodontale è causata da un'infezione batterica grave che si estende lungo le radici provocandone la distruzione e la perdita di materia ossea. 

Il consiglio degli esperti è di non trascurare i sintomi che la bocca e l’apparato di sostegno del dente, noto come parodonto, costituito dalla gengiva, da fibre elastiche di collegamento (legamento parodontale), dal cemento radicolare e dall'osso alveolare di sostegno, mandano progressivamente.

Come riconoscere la parodontite

I primi sintomi della parodontite sono alito cattivo, leggero sanguinamento delle gengive allo spazzolamento, rammollimento o gonfiore delle gengive. Quando la malattia procede, anche in assenza di dolore, i sintomi diventano sanguinamento severo, alitosi marcata, recessioni gengivali con esposizione delle radici, comparsa di spazi tra i denti, eccessiva mobilità dentale e fastidi di lieve entità fino alla dolenzia diffusa dei denti. 
  • Leggi di più

    La prima fase della malattia è il processo infiammatorio delle gengive (gengivite). Il sintomo più caratteristico di questa fase è rappresentato dal sanguinamento delle stesse e inoltre una gengiva infiammata perde la naturale consistenza duro-elastica e le sfumature rosate che la caratterizzano, lasciando spazio a rossori e gonfiori anomali.


    Trascurando la gengivite inevitabilmente si accuserà una retrazione del normale solco gengivale, fino a formare, con la complicità della placca batterica che l'ha generata, le cosiddette tasche parodontali piene di germi e batteri che amplificano la patologia infiammatoria che colpisce e distrugge l'apparato di sostegno dei denti (parodonto) costituito dalla gengiva, dall'osso, dal cemento radicolare e dalle fibre elastiche di collegamento e infine porta alla caduta dei denti.


    È importante quindi, all'insorgenza dei primi sintomi, rivolgersi tempestivamente allo Studio Dentistico Nannelli in quanto questa patologia potrebbe anche manifestarsi in maniera molto aggressiva.

Prenotate una visita
Compilate il modulo per prenotare una pulizia dei denti

Contact Us

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

* Campi obbligatori

Share by: